teatro di narrazione
disponibile in presenza e online
caratteristiche del corso
Il teatro narrativo (o narrazione teatrale) si configura come percorso laboratoriale che coniuga la narrazione orale e scritta alla pratica teatrale e si fonda sulla teatroterapia.
La novità sta nel “potersi raccontare” grazie all’ausilio di un mezzo nuovo e dell’utilizzo di tecniche teatrali, quali il monologo e la lettura teatrale.
In questo percorso l’adulto sarà introdotto alle tecniche di narrazione e all’analisi del testo narrativo o teatrale. La teatroterapia è la pratica di base del teatro di narrazione, in cui la cura di se stessi passa attraverso queste tecniche associate al teatro.
La teatroterapia è uno strumento di cura e crescita personale basato sul teatro, in particolare sulla messa in scena del Sé e dei propri vissuti attraverso più canali comunicativi (vocale, gestuale, corporeo). Si tratta di un’esperienza trasformativa corporea e mentale.
La teatroterapia è, dunque, definita come un processo pedagogico di crescita e sviluppo della persona.
obiettivi
- armonizzare il rapporto tra corpo, mente e spirito nella relazione con se stessi e con il mondo
- produrre trasformazione, evoluzione e crescita personale
- favorire la creatività, le capacità comunicative e relazionali, l’empowerment dell’individuo
- incentivare la conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità
- integrare tutte le risorse disponibili per il raggiungimento di una condizione stabile di ben-essere ed un buon livello di qualità della vita
corsi proposti
- teatro di narrazione: analisi degli archetipi femminili attraverso la mitologia greca. Teatro corale.
- teatro espressivo: letteratura e scrittura diaristica (autori e autobiografia) o letteratura e scrittura epistolare (racconto epistolare). Teatro del Sé e monologo teatrale.
- Il teatro della fiaba: esplorazione delle fiabe tradizionali attraverso gli archetipi universali. Creazione di una fiaba personale o collettiva. Teatro della fabula.
metodologia
- propedeutica espressiva teatrale
- allenamento sull’ascolto e concentrazione
- training di rilassamento
- elementi di scrittura creativa
- analisi testi narrativi (lettura e scrittura)
- il personaggio e il Sé